I frutti della terra danno il loro meglio quando sono colti al momento giusto.
Per sapere quando trovare i prodotti migliori, ecco il nostro

OLIVE
In primavera inizia la fioritura degli ulivi e se le condizioni atmosferiche sono buone nascono in estate le olive che crescono fino ad arrivare in autunno al momento della raccolta. La maturazione a scalare delle olive permette di prolungare la raccolta fino a febbraio, marzo in modo da ottenere la prima spremitura a freddo dell'olio extravergine di oliva taggiasca dal gusto fruttato dolce.
Al momento della raccolta distendiamo reti apposite che vengono cucite per tutta la campagna.
Per l'abbacchiatura usiamo uno “sbattitore” ad aria compressa, con bacchette di plastica che muovono la fronda facendo cadere le olive senza rovinare l'albero.
Dall'albero le olive vengono abbacchiate, portate nel magazzino e passate nella macchina selezionatrice che le pulisce dalle foglie e le calibra a seconda della grandezza. Nella stessa giornata della raccolta le frangiamo in modo da ottenere la prima spremitura a freddo dell'olio extravergine di oliva taggiasca.
Quando le olive raggiungono la giusta maturazione le scegliamo ancora una volta a mano per metterle nei fusti con la salamoia in acqua salata ed erbe aromatiche.
A fine raccolta si tolgono le reti e si inizia la potatura in modo da preparare gli alberi per l'annata successiva.
In questa zona dove il clima è mite ma poco piovoso, la nostra azienda si è dotata di un sistema di irrigazione a goccia per ogni pianta di ulivo in modo da aiutare la pianta a fare il suo ciclo produttivo annuale.

FAVE
A fine settembre prepariamo il terreno per piantare le fave e in primavera raccogliamo il frutto tenero. Le fave sono famose in Liguria per essere mangiate crude insieme a salame e pecorino oppure quando sono più grosse vengono cucinate come i piselli.

CARCIOFI
Nei fascioni a terrazze vicini alla serra, con vista direttamente sul golfo di Diano Marina, piantiamo i carciofi della Riviera di varietà spinosa.
In agosto i carciofi vengono piantati nel “pozzetto” e bagnati regolarmente. Poi si crea un letto di terra vicino alla pianta per proteggerla nell'inverno e per Natale sino in primavera raccogliamo i frutti della pianta.
Con il taglio fresco giornaliero garantiamo la tenerezza sia del cuore del carciofo sial del gambo, vere golosità per gli appassionati, da mangiare anche crudi con un filo d'olio extravergine e scaglie di parmigiano e pecorino.

PEPERONCINI
In pieno campo, in maggio, piantiamo i peperoncini piccanti di varietà tonda.
Maturano in estate e li raccogliamo manualmente per svuotarli dai semi e farcirli di acciughe, olive taggiasche e capperi. Con la semenza piccante, unita al nostro olio extravergine di oliva taggiasca, abbiamo inventato il Bruxia Beck , una crema piccante che accontenta i palati più calienti.

POMODORI
Due volte all'anno, a dicembre e a luglio, prepariamo il terreno della serra per la piantagione dei pomodori di varietà Cuore di bue e Marmanda, tipica ligure.
Nei solchi piantiamo le piantine a cubetti che bagnamo prima a mano con la gomma, poi con l'impianto a goccia e a pioggia.
Quando la pianta è alta 30 cm, la leghiamo ad uno spago sorretto da cavi in acciaio messi apposta per sorreggere il carico di 10000 piante che in piena maturazione possono produrre 500 quintali di pomodori. Regolarmente, durante la crescita, la pianta viene pulita dai getti laterali chiamati “succhioni” e alleggerita dei fiori in esubero in modo da ottenere una buona selezione di calibro dei pomodori.
La maturazione del pomodoro non avviene tutta insieme ma “a pigna” ovvero a blocchi di fioritura.
Quando il pomodoro ha raggiunto la giusta maturazione è ottimo per fare il tipico “cundiun” ligure, condito con il nostro olio extravergine di oliva taggiasca che ne esalta maggiormente il gusto.

In questa pagina c'è una breve descrizione dei nostri prodotti. Qui trovate caratteristiche e confezioni dell'olio extravergine di oliva, delle specialità alimentari tipiche liguri e ...le golose invenzioni di Adelmo.
Se, arrivati in fondo alla pagina... sentirete un languorino, andate alla sezione "acquista" per effettuare un ordine ed avere a casa vostra le nostre specialità.


OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA QUALITÀ "TAGGIASCA"


L’olio extra vergine d’oliva che produciamo è ottenuto da spremitura a freddo di olive della qualità “Taggiasca”, tipica della Riviera Ligure di Ponente. Il nostro olio extra vergine ha sapore delicato leggermente fruttato dal colore giallo caldo intenso. Tutta la nostra produzione è imbottigliata direttamente in azienda come “mosto”, oppure “filtrato” in modo naturale, utilizzando il cotone.
Le confezioni disponibili sono:
• LATTINA da lt. 5 lt. 10
• BOTTIGLIA QUADRA da lt. 0,75
• BOTTIGLIA da lt. 1 lt. Lt. 2
• GALLONE da lt. 0,25 da lt. 0,50
• GALLONE da lt. 1 da lt. 2 da lt. 5

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA QUALITÀ “TAGGIASCA” D.O.P
L’olio extra vergine di oliva D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) è ottenuto dalla spremitura a freddo di olive di varietà "Taggiasca" abbacchiate a mano e macinate entro 24 ore dalla raccolta. Il nostro olio D.O.P. ha ottenuto la certificazione dopo analisi organolettiche e chimiche che ne attestano la totale rispondenza alle caratteristiche di gusto e profumo tipiche dell’olio della Riviera Ligure. E’ gentile al palato, morbido ed equilibrato.
Le confezioni disponibili sono:
• BOTTIGLIA QUADRA da lt. 0,50
• BOTTIGLIA QUADRA da lt. 0,75

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA AROMATIZZATO
• AL PEPERONCINO
• AL LIMONE
Le confezioni disponibili sono:
• BOTTIGLIA da lt. 0,25
• BOTTIGLIA da lt. 0,50

 

OLIVE DI VARIETA’ “TAGGIASCA”

Le olive prodotte al Colle degli Ulivi sono tutte della varietà “Taggiasca”, qualità d'eccellenza della nostra zona. Si possono facilmente riconoscere dal colore non omogeneo, hanno una maturazione a scalare dal verde al nero, sono piccole e vengono poste in salamoia e aromatizzate con timo, alloro e rosmarino, secondo la tipica ricetta ligure. Il loro sapore è ideale per aperitivi stuzziacanti, e per ogni uso in cucina.
INGREDIENTI: olive Taggiasche, acqua, sale, aromi naturali (alloro, timo e rosmarino)
CONSERVAZIONE: le nostre olive in salamoia si conservano per circa un anno dalla data del confezionamento; la salamoia in cui sono immerse è fatta con la percentuale di sale necessaria per mantenerle sane senza aggiunta di conservanti. Dopo l’apertura del vasetto, è possibile che appaia in superficie un fiore bianco: ciò è assolutamente naturale e non altera il prodotto.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 340
• Vaso da gr. 630
• Cestello da kg 1,7
• Cestello da kg 5

OLIVE SNOCCIOLATE SOTT’OLIO DELLA VARIETÀ ”TAGGIASCA”
Queste olive, dopo essere state nella salamoia per il tempo ottimale, vengono snocciolare e conservate sott’olio extra vergine. Le olive snocciolate sono più comode da usare in cucina, ideali per antipasti e insalate sfiziose, pratiche anche per arricchire sughi senza il fastidio del nocciolo.
INGREDIENTI: olive Taggiasche snocciolate, olio extra vergine di oliva, aromi naturali.
CONSERVAZIONE: le nostre olive hanno una data di scadenza di circa un anno dal confezionamento, vanno conservate in luogo fresco e coperte con olio extra vergine di oliva.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 200
• Vaso da gr. 500

PATE’ DI OLIVE “TAGGIASCHE”
Il paté di olive del Colle degli Ulivi è prodotto esclusivamente con olive della qualità “Taggiasca”. Nasce dalla macinatura delle migliori olive poste in salamoia, aromatizzate con i gusti tipici liguri (timo, alloro, e rosmarino) con l’aggiunta di abbondante olio extra vergine. Questa semplice crema di olive si usa facilmente per antipasti, per condire primi piatti e per impreziosire carni e pesce.
INGREDIENTI: olive taggiasche in salamoia, olio extra vergine d’oliva, sale, erbe aromatiche.
CONSERVAZIONE: si conserva in luogo fresco e asciutto fino all’apertura del vasetto, poi in frigo con l’aggiunta di un velo d’olio sulla superficie.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 180
• Vaso da gr. 280
• Vaso da gr. 500

 

PESTO ALLA GENOVESE

Il pesto alla genovese del Colle degli Ulivi è fatto esclusivamente con il basilico fresco della riviera ligure, coltivato direttamente da noi, in azienda.
Il nostro pesto ha un aroma delicato in cui si assapora tutta la freschezza del basilico; ideale per condire tutti i tipi di pasta, speciale con “trofie” e “trenette”, è utilizzato anche per arricchire minestroni.
INGREDIENTI: basilico fresco del Colle degli Ulivi, olio extra vergine d’oliva, formaggio grana, pinoli, nocciole, aglio, aceto e sale.
CONSERVAZIONE: indichiamo il termine di un anno dal confezionamento, una volta aperto aggiungere sulla superficie un velo d’olio extra vergine d’oliva e conservarlo in frigo.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 170
• Vaso da gr. 250
• Vaso da gr. 480

CARCIOFINI SOTT’OLIO

I carciofini sott’olio del Colle degli Ulivi, nascono dalla selezione dei più piccoli e teneri carciofi della nostra produzione. Sono carciofi della qualità spinosa, coltivati direttamente in azienda, preparati per la cottura con vino e aceto, e poi conservati sott’olio extra vergine d’oliva.
Il loro sapore delicato e appetitoso li rende ideali per ogni uso in cucina.
INGREDIENTI: carciofi bolliti in aceto e vino bianco, olio extra vergine d’oliva, sale e aromi naturali.
CONSERVAZIONE: si conservano in luogo fresco e asciutto anche dopo l’apertura del vasetto.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 200
• Vaso da gr. 300
• Vaso da gr. 500

POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

I nostri pomodori sott’olio, una volta essiccati, vengono preparati con una particolare concia di vino e aceto che li rende morbidi e li impreziosisce di gusto. La bollitura li arricchisce di un sapore agrodolce, e con l’aggiunta del nostro olio extra vergine d’oliva, diventano un ingrediente ideale per ogni uso in cucina. Si possono utilizzare come antipasto e condimento di primi piatti, o come accompagnamento di secondi sia di carne che di pesce.
INGREDIENTI: pomodori secchi, olio extra vergine d’oliva, aceto, vino rosso e aromi naturali.
CONSERVAZIONE: si conservano in luogo fresco e asciutto anche dopo l’apertura della confezione.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 200
• Vaso da gr. 500

PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI

I peperoncini ripieni del Colle degli Ulivi sono della qualità tonda, leggermente piccante, coltivati direttamente in azienda nei mesi estivi. I peperoncini ripieni sono farciti con capperi, olive snocciolate e acciughe, ingredienti saporiti che li rendono una golosità negli antipasti, ma deliziosi anche spezzettati per condire la pasta e come accompagnamento a carni e pesce.
INGREDIENTI: peperoncini piccanti, olive snocciolate, capperi, acciughe, olio extra vergine.
CONSERVAZIONE: si conservano in luogo fresco e asciutto anche dopo l’apertura del vasetto, sempre coperti d’olio.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 200 da gr. 300
• Vaso da gr. 500 da gr. 900

LE INVENZIONI DI ADELMO

Il Colle degli Ulivi vi propone anche tre ricette esclusive per tre salse particolarmente sfiziose, "inventate" da Adelmo, ispirate dalla sua ghiottoneria.

PICCANTIZIA
La piccantizia è la prima "creatura" di Adelmo. E’ nata dalla sapiente miscela di ingredienti del Colle degli Ulivi e ...dalla golosità dell'inventore. La piccantizia è considerata un jolly in cucina, adatta per guarnire tartine per deliziosi antipasti è ottima per condire qualsiasi primo piatto ma anche come accompagnamento di carne, pesce e verdure. Questo sugo leggermente piccante è ottenuto tritando pomodori sott’olio con capperi, paté di olive, acciughe e un po’ di peperoncino. Sull'etichetta Adelmo ha voluto sottolineare la sua specialità con la dicitura: “La piccantizia su carni e sulla pasta è una vera delizia”.
INGREDIENTI: pomodori secchi (già bolliti in vino e aceto), acciughe, paté di olive, capperi, olio extra vergine di oliva e aromi naturali.
CONSERVAZIONE: si conserva in luogo fresco e asciutto fino all’apertura del vasetto, successivamente in frigorifero con l’aggiunta di un velo d’olio sulla superficie.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 180
• Vaso da gr. 280
• Vaso da gr. 500

CREMA DI CARCIOFI
La crema di carciofi è un'altra specialità del Colle degli Ulivi. La sua peculiarità sta nell'aggiunta di un ingrediente particolare: il paté d’olive del Colle degli Ulivi. Il suo sapore leggero, leggermente agrodolce, la rende sfiziosa per ogni uso, spalmata su tartine per antipasti, nel condimento di primi piatti o come accompagnamento di carne e pesce.
INGREDIENTI: carciofi, olio extra vergine di oliva, paté d’olive, aceto e vino bianco, sale, pepe e aromi naturali.
CONSERVAZIONE: si conserva in luogo fresco e asciutto fino all’apertura del vasetto, poi in frigorifero con l’aggiunta di un velo d’olio sulla superficie.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 180
• Vaso da gr. 280

BRUXIA BECK
Il bruxia beck è la più recente specialità del Colle degli Ulivi. È un sugo decisamente piccante, come il suo nome lascia intuire: in dialetto "bruxia beck" significa infatti brucia la bocca. E’ un trito puro di peperoncini coltivati direttamente in azienda, puliti a mano, e scottati a freddo in aceto, con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva.
INGREDIENTI: peperoncini piccanti, olio extra vergine di oliva, aceto e sale.
CONSERVAZIONE: si conserva in luogo fresco e asciutto fino all’apertura del vasetto poi in frigorifero con l’aggiunta di un velo di olio sulla superficie.
Le confezioni disponibili sono:
• Vaso da gr. 180

Scopri i prodotti e acquista on line le nostre specialità.
Località Sant'Angelo, 40 - 18013 Diano Marina (IM) tel e fax 0183.405583 - Cell. 339.1210419 • Punto vendita: Via San Francesco d'Assisi, 7 - Diano Marina (IM)
© Azienda Agricola Il Colle degli Ulivi • p. iva 01353110081